Nel 2013 crea Scuola Creativa, un percorso di insegnamento, rivolto ai bambini, che partendo dallo studio della chitarra e del canto, spazia alla conoscenza di altri strumenti, all'arte fotografica e al teatro.
Dal 2013 tiene corsi, per allievi e docenti delle scuole superiori, dal titolo "Progetto voce - Il suono della mia voce è la mia comunicazione". Il master si articola in tre incontri di due ore ciascuno e ha come obiettivo la conoscenza dello strumento voce nella sua storia e antropologia. Strumento di "seduzione" e difesa, comunicazione oltre il linguaggio, salvaguardia e cura. Uso e conoscenza della tecnica del "belcanto" come apprendimento e controllo del proprio apparato fonatorio.
Dal 2013 tiene corsi di musica e dirige il coro dei bambini della Parrocchia di San Michele Arcangelo a Patrignone.
Collabora con l'asilo nido di Indicatore ad Arezzo.
Nel 2014 tiene corsi di musica e dirige anche il coro degli adulti della parrocchia di S.Michele Arcangelo a Patrignone.
Da febbraio ad aprile 2014 tiene un master sulla voce e il canto, articolato in più incontri, per docenti e allievi del liceo artistico "Piero della Francesca" di Arezzo.
Nel giugno 2014 tiene, per l'Associazione Segni Concreti, il corso "Voce, canto e musica. Il canto prima della parola come unico linguaggio. Tecniche e storia."
Dal 2014 è docente di canto in varie scuole private e si specializza come Vocal Coach. Il Vocal Coach lavora sulle reali possibilità dell’allievo partendo dal suo talento, dalle sue inclinazioni e dalle sue reali possibilità, ampliandole attraverso un percorso non lineare, come la classica scuola di canto, ma circolare Inserendo nel progetto scolastico il mondo in cui l’allievo è immerso, elaborandolo antropologicamente e riportandolo ad una reale possibilità stilistica, unica, come ogni essere è.
Nel 2015 tiene un corso di musica per migranti per l'Associazione Segni Concreti, in collaborazione con Oxfam. Di questo corso ha parlato il giornale “Repubblica” per la sua particolare iniziativa e per il successo raggiunto, tanto da essere imitato da altre associazioni.
Da febbraio 2015 tiene un corso di Musicoterapia presso la scuola media Garibaldi di Capolona (AR). il corso è rivolto alle classi I, II e III e prevede la partecipazione di bambini portatori di gravi handicap.
Sempre da febbraio 2015 inizia il corso "Voce canto e Musica" per l'Associazione Segni Concreti. Nel 2015 e 2016 è direttore artistico dell'Associazione Segni Concreti.
Dal 2013 al 2015 tiene corsi e masterclass di
Vocal Training rivolto a cantanti di ogni stile musicale, attori, insegnanti, professionisti che usano la voce a vari livelli. A chi vuole educare la propria voce per non incorrere in danni anche irreversibili del proprio apparato vocale, o a chi ha bisogno di rieducarla in conseguenza di operazioni o che si trovi nel mezzo di una patologia (polipi o afonie di vario genere). ll progetto è rivolto agli adulti e ai bambini dai 6 ai 14 anni, che chiaramente lavoreranno in gruppi separati. Lo stesso progetto è adatto per le scuole di ogni grado di studio, dalle elementari, alle scuole medie inferiori, alle scuole superiori ed anche ai corsi universitari. Tutti i corsi sono rivolti sia agli allievi che agli insegnanti.
Il progetto è rivolto a tutti perché indaga sulle proprie possibilità vocali senza richiedere di essere performanti. Le patologie dell’apparato vocale derivano da cattive abitudini sia di impostazione vocale che alimentare o posturale.
ll progetto Vocal Training Sentirsi Bene! è rivolto a bambini ed adulti diversamente abili con particolare attenzione per i portatori di handicap mentali. Descrizione del Seminario: ampliamento degli orizzonti, possibilità di considerare tra le nostre prospettive “reali”, qualcos’altro che ora ci intimidisce, lentamente incuriosisce ma non osiamo rivelarlo a nessuno…neanche a noi stessi. La creatività occupa una parte importante della nostra mente, del nostro essere…la usiamo tutta?…la usiamo bene?…la conosciamo?…l’accettiamo?…
Il Progetto Vocal Training: seminario per sordomuti. Il sordomuto può cantare in quanto possessore di corde vocali.Ci sono più forme di sordità. Molti sordomuti hanno ancora residui uditivi e questo già è una fantastica strada da percorrere. Ma nel caso di una totale assenza di udito esiste la via ossea, la pelle, i nervi, le casse di risonanza che vibrano come ogni elemento sonoro vibra. Nessun suono si genera in assenza di vibrazione e la vibrazione è visiva o trasformabile in forma visiva e si può “sentire” con il tatto perché essa appunto vibra. Esiste una postura adatta al canto. Quale sordomuto vorrà privarsi di una ottima postura? Esiste una respirazione adatta al canto. Quale sordomuto potrà privarsi della gioia di una ottima respirazione profonda diaframmatica e salutare?
Persone e Associazioni con cui la Scuola Creativa ha collaborato:
Associazioni:
Onlus Fiordiloto
Segni Concreti
Oxfam
Baratto Wave
Asilo nido di Indicatore
Seminario Vescovile di Arezzo
Oratorio Salesiano di S.Leo
Liceo Piero della Francesca Arezzo
Scuola Media Garibaldi Capolona
Parrocchia S.Michele Arcangelo Patrignone
David Yacus , basso elettrico, trombone moderno e antico
Umberto Nizzi, cantante lirico e scrittore
Lorena Pedulli, insegnante
Michela Cartocci, cantante rock e jazz
Maria Vittoria Tonietti, cantante lirica e jazz
Paolo Gialli, batterista
Antonio de Paola, fotografo
Franca Corradini, giornalista e organizzatrice di eventi
Arianna Malatesti, violinista
Demostenes Uscamayta Avyar, grafico
Massimo Marzani, chitarrista
Laura Tinacci, designer